L’alimentazione infantile assume oggi un ruolo fondamentale per la salute dei piccoli e crea spesso motivi di ansia nei genitori quando si tratta di delegarne ad altri la gestione.
Per questo motivo HakunaMatata pone particolare attenzione all'alta qualità degli alimenti e alla cura nella preparazione dei cibi.
 
Nel nostro nido i pasti vengono preparati da un servizio di ristorazione con certificato di qualità che quotidianamente porta, dal suo centro di cottura vicino, la pappa dei bimbi elaborata in base alle indicazioni del pediatra e del dietista messo a disposizione dalla ditta stessa. A richiesta i genitori possono visitare la cucina del centro cottura e verificare come vengono preparati i pasti e la filiera degli alimenti. Si prediligono verdure e frutta di stagione che ogni settimana sono variate al fine di definire una dieta equilibrata che fornisca ai bambini il giusto apporto calorico e una riduzione dei grassi.
Nel primo periodo di permanenza al nido, gli educatori cercheranno di assecondare il più possibile
i gusti dei bimbi introducendo poi gradualmente nella loro alimentazione anche alimenti nuovi genuini
e freschi e, comunque, senza mai forzare il bimbo in caso di rifiuto: riteniamo, infatti, che il momento del pasto debba sempre risultare piacevole e giocoso, pur osservando le regole comportamentali fondamentali.
È previsto un leggero spuntino a metà mattinata e una merenda alle 15.30 (succo di frutta e biscotti, budino, yogurt, torta, pane e marmellata ...). Per i bambini allergici, intolleranti a certi alimenti o con disturbi gastro-intestinali, viene concordata una dieta specifica con la dietista e il pediatra  dell’asilo;  si  riconoscono  anche necessità differenti legate a credo religiosi o convinzioni etiche. Nella bacheca in ingresso è visibile il menu della giornata.